NEWS – Educazione alla sostenibilità: il Casnati for ESD tra i progetti di qualità finanziati dalla Regione Lombardia

Lo scorso 8 Febbraio sono stati resi pubblici gli esiti del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità”, un importante strumento per selezionare e sostenere progetti di qualità sul territorio regionale proposti da istituti scolastici (statali e paritari), enti del terzo settore e pubblica amministrazione, persone giuridiche senza scopo di lucro.

Su 66 domande inoltrate alla Regione, il progetto Casnati for ESD (ID progetto 5111383) del Centro Studi Casnati si è collocato al terzo posto della graduatoria di merito, con un punteggio di 44/45, pari peraltro a quello delle prime due posizioni.

I progetti finanziati sono 10 in tutto, tra questi solo 2 appartengono a una scuola e il Casnati rappresenta l’unico caso di istituto paritario.

La Provincia di Como, 04/03/2024
I riconoscimenti

In particolare, il risultato premia il Casnati con un importante finanziamento di 10.000 euro per sostenere e sviluppare il proprio programma di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (Education for Sustainable Development, ESD).

Si tratta del massimo importo previsto per un singolo progetto, a fronte dei 90.000 complessivamente stanziati dalla Regione.
Inoltre, al Casnati for ESD viene conferito il titolo di “Progetto di qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia”, con la previsione della consegna di una relativa targa.

Il progetto e le sue prospettive

Il Casnati for ESD è nato alla fine del 2022 dalla collaborazione tra il Centro Studi Casnati e il Global Schools Program delle Nazioni Unite SDSN (ONU), configurandosi come modello per integrare l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile nell’attività didattica multidisciplinare di Educazione Civica.

I principali obiettivi sono: formare studenti (e docenti) preparati sul “concept” ESD, affinché loro stessi diventino promotori dello stile di vita sostenibile; aumentare la platea sensibile alle tematiche green.

Il network del Casnati for ESD, ha già coinvolto più di 20 aziende/associazioni nell’organizzazione sia di eventi divulgativi (tra questi anche un evento di spicco della campagna del MASE “All4Youth Italy 2023” dello scorso ottobre) sia di progetti curricolari rivolti agli studenti.

Inoltre, attraverso i canali web di Casnati for ESD e dello stesso network, la divulgazione raggiunge una community online di +90.000 followers.

Il finanziamento da parte della Regione Lombardia supporterà il Casnati for ESD nello sviluppo di innovative attività educative per:

  • far crescere il modello di scuola sostenibile,
  • promuovere il networking per lo sviluppo di alleanze spontanee tra il mondo dell’istruzione, le aziende e le istituzioni, 

incentivare la cultura della sostenibilità per una intelligenza ecologica collettiva.

Per saperne di più:

#CasnatiforESD #wearecasnati