Portfolio – La nostra idea di Educazione Civica nel progetto YOYO

Le grafiche vettoriali disegnate dai nostri studenti di Quarta Liceo Artistico per la carrozzeria dell’auto elettrica YOYO @xevcars_italia in collaborazione con @clericiauto

Casnati for ESD e l’iniziativa YOYO

Si tratta di una iniziativa Casnati for ESD per avvicinare e introdurre i giovani studenti del Centro Studi Casnati al mondo della mobilità del futuro: auto elettriche e car sharing.

Perché “mobilità elettrica” e “car sharing”?

Durante la Scuola Superiore i giovani conquistano i primi traguardi per la loro autonomia, tra cui la patente di guida. Il primo approccio dei giovani al mondo della mobilità è un passaggio delicatissimo perché le scelte che potranno essere in grado di compiere avranno un riflesso protratto nel futuro. 

Viviamo un momento storico che impone allo Sviluppo di cominciare a vestire definitivamente l’attributo Sostenibile.  Questo comporta per gli adulti l’ardua impresa di rivedere urgentemente le proprie abitudini di consumo, mentre per i giovani diviene più che mai importante abbracciare le migliori scelte fin dall’inizio.

Nell’ambito di energie rinnovabili, innovazioni tecnologiche, città sostenibili, consumi sostenibili e cambiamento climatico (SDGs 7, 9, 11, 12 e 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU), l’UNESCO indica ben 75 specifici obiettivi di apprendimento per gli studenti (CLICCA QUI per approfondire). 

Tra questi, vi sono ad esempio:

  • Lo studente è in grado di comprendere dilemmi/compromessi e cambiamenti di sistema necessari per raggiungere consumi e produzione sostenibili.
  • Lo studente è in gardo di riconoscere la protezione del clima globale come dovere essenziale di tutti, oltre al bisogno di rinnovare la nostra visione del mondo e i nostri comportamenti quotidiani alla luce di questo.
  • Lo studente è in grado di sentirsi responsabile degli impatti ambientali e sociali del proprio stile di vita come produttore e consumatore.
  • Lo studente è in grado di promuovere approcci a basse emissioni di carbonio a livello locale.
  • Lo studente conosce le insidie dell’industrializzazione insostenibile e, al contrario, conosce esempi di sviluppo industriale resiliente, inclusivo e sostenibile e la necessità di una pianificazione di emergenza.
  • Lo studente è in grado di confrontare e valutare diversi modelli di business e la loro idoneità per soluzioni energetiche diverse e di influenzare i fornitori di energia per produrre energia sicura, affidabile e sostenibile.

ESD significa integrare questi insegnamenti nella nostra didattica curricolare, ricorrendo a strategie tanto inedite e innovative quanto lo sono le stesse tematiche da affrontare.

Insegnare ai ragazzi cosa voglia dire cambiamento climatico o come le emissioni di CO2 derivanti dai motori a benzina ne siano responsabili, dal punto di vista teorico, può essere realizzato attraverso lezioni relativamente tradizionali.

Casnati for ESD significa però anche trasmettere agli studenti apprendimenti per:

  • sapersi comportare e prendere decisioni consapevoli,
  • saper provare empatia e senso di responsabilità nei confronti delle criticità del contesto geografico-ambientale in cui vivono.

Risale proprio al recente febbraio 2023 la decisione del Parlamento Europeo sullo stop alla vendita dei veicoli inquinanti a partire dal 2035 (veicoli a motore termico, alimentati a benzina o a diesel) e i temi di mobilità elettrica e di car sharing non potrebbero essere più attuali.

“Fare toccare con mano” una macchina come YOYO ai nostri studenti significa, dunque, includere insegnamenti ESD a 360°: approfondimenti teorici, ma anche opportunità di approccio concreto al mondo delle auto elettriche e interfaccia diretta con chi vi opera e lo sviluppa.

I giovani per loro natura incarnano l’innovazione. Vogliamo insegnare ai nostri studenti ad avere “visione”: la visione più completa e concreta possibile del mondo che li circonda e ad essere pionieri nel vedere il futuro.

Come insegnarle?

Attraverso una futuristica esperienza sia di Project-based Learning (apprendimento sviluppando progetti) sia di Challenge-based Learning (apprendimento affrontando sfide), applicando il modus operandi che contraddistingue da anni lo stesso Casnati Hub, coordinato dalla prof.ssa Monica Sampietro.

Le fasi di insegnamento prevedono, in primis, approfondimenti teorici – attraverso la programmazione multidisciplinare di Educazione Civica e la didattica attiva di Cambridge International School – per l’acquisizione di una base conoscitiva di mobilità elettrica e car sharing, in relazione sia alle problematiche ambientali del cambiamento climatico sia alle tematiche economico-sociali dei consumi individuali (apprendimento cognitivo).

In secondo luogo, gli studenti della quarta annualità del Liceo Artistico vengono coinvolti direttamente nella realizzazione delle grafiche vettoriali per “vestire” le auto YOYO, in collaborazione con Clerici Auto, sviluppando un pattern a tema sostenibilità-ESD ad hoc, mettendo alla prova competenze di graphic design e progettazione (apprendimento comportamentale).

Infine, viene realizzato un evento di presentazione delle auto YOYO nel piazzale del Centro Studi Casnati che diviene occasione per incontrare da vicino le nuove auto, provarle, confrontarsi con gli esperti, ma anche per celebrare i colori sgargianti dell’ESD, sensibilizzando e ispirando la community che assiste dal vivo sia quella che utilizza i canali web del Casnati for ESD (apprendimento socio-emotivo).

Perché proprio XEV-YOYO?

  • Innovazione

Nel 2018, Lou Tik idea a Torino il brand avanguardista XEV.

L’obiettivo è portare nel mercato automotive tecnologie accessibili di cui tutti possano beneficiare, dando vita a una mobilità responsabile, attenta all’impatto ambientale. 

Con questo, la volontà di risolvere i problemi comuni all’elettrico: prezzi di acquisto elevati e capacità di ricarica inadeguata.

YOYO arriva in Italia a maggio 2021.

  • Look

YOYO è tra i 248 prodotti selezionati e candidati dall’ADI Design Index per il Compasso d’Oro 2024.

Il Compasso d’Oro è il premio più ambito e universalmente noto del design industriale italiano e viene assegnato ogni due anni, risultato dell’applicazione di rigorosi criteri di selezione ai migliori prodotti già presenti sul mercato.

  • Esperienza in “car sharing” e partnership con Eni

Per Eni, lo sviluppo di iniziative per la mobilità sostenibile, basate su soluzioni innovative, è uno degli strumenti per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni nette al 2050 e fornire ai propri clienti una varietà di prodotti e dei servizi interamente decarbonizzati.

Enjoy è un marchio di Eni SpA – Sustainable Mobility che offre servizi di car sharing in diverse città italiane, tra cui Roma, Milano, Torino, Firenze e Bologna.

Dopo Firenze, Torino e Bologna, anche a Milano Eni presenta il nuovo car sharing Enjoy con l’introduzione delle prime vetture XEV YOYO totalmente elettriche nella flotta: sono diventate 200 alla fine di dicembre 2022.

La Direzione del Centro Studi Casnati e Clerici Auto premiano Matteo Gozzi (6 mesi di car sharing elettrico gratuito offerto da Clerici Auto), nel piazzale dell’Istituto, per la realizzazione della migliore grafica vettoriale del contest interno.

#CasnatiforESD #wearecasnati