NEWS – Il Casnati for ESD tra i supporter del summit nazionale per innovare il mondo della formazione

Gli scorsi 21 e 22 marzo si è tenuto presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, nel cuore della capitale e a pochi passi da Piazza San Pietro, l’Innovation Training Summit 2024.

Il Casnati for ESD (esd.centrocasnati.it), recentemente riconosciuto “Progetto di qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia”, ha voluto contribuire alla sponsorizzazione di questo cruciale appuntamento perché potenziale passo nazionale anche del complesso percorso internazionale di Transformative Education dell’UNESCO.

In un mercato del lavoro che evolve rapidamente per adeguarsi alle nuove esigenze emergenti, l’educazione trasformativa (Goal 4 – Target 7 dell’Agenda 2030 dell’ONU) è quello di cui abbiamo bisogno per trasformare le persone in modo che possano trasformare la società e concretizzare i bisogni globali di equità e sostenibilità.

Il Casnati for ESD nasce nel 2022 in collaborazione con il Global Schools Program (Nazioni Unite SDSN) per formare studenti e docenti di scuola superiore sullo sviluppo sostenibile e promuovere questa tematica tra le comunità locali e online.

Vicepreside del Centro Studi Casnati prof. Emanuele Luigi Corveddu e CPO del Casnati for ESD prof.ssa Federica Quartesan all’Innovation Training Summit 2024
Il Summit e le istituzioni italiane

Il convegno, organizzato da Ecosistema Formazione Italia (EFI), è stato il primo evento B2B a livello nazionale progettato per connettere nello stesso palinsesto rappresentanti delle istituzioni, enti formativi, leader d’azienda e il mondo dell’innovazione tecnologico-digitale (edtech/hrtech).

In particolare, gli oltre 150 relatori del convegno hanno compreso 18 voci delle istituzioni, tra cui il Ministro Adolfo Urso (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), il Ministro Gilberto Picchetto Fratin (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE), Damiano Previtali (Ministero della Pubblica Istruzione MIM), Nello Iacono (Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri), Massimo Carnelos (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale),  Giuseppe Schiboni (Regione Lazio), Giovanni Fosti (Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale), Gianni Pampanella (Scuola di Formazione della Banca d’Italia).

Questo il commento sui propri canali social del Ministro Gilberto Picchetto Fratin dopo il suo discorso in rappresentanza del Governo:

“Sono appena intervenuto all’evento organizzato da Ecosistema Formazione Italia. 

La formazione dei giovani talenti per affrontare le sfide della sostenibilità e della transizione energetica è un imperativo per il nostro Paese.

Il crescente bisogno di competenze green è evidente nelle richieste del mercato del lavoro: professionisti in energie rinnovabili, esperti ambientali e comunicatori specializzati sono sempre più ricercati. Le aziende oggi riconoscono l’importanza della sostenibilità per il loro successo futuro.

La transizione energetica è già in corso e servono le giuste competenze per guidare questo cambiamento.”

Gli altri enti coinvolti e le prospettive

Il summit, patrocinato dalla Regione Lazio e Comune di Roma, ha visto anche la partecipazione di ASFOR, APAFORM,  Federterziario Scuola, FederItaly, FederFormazione, Assintel, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Tech Talent Pledger,  ITS Italy oltre a quella di imprese consolidate come Docebo, Eni, Johnson & Johnson, Carrefour, Amadori, Aruba, Zecca dello Stato, Sicuritalia e altre ancora.

A completamento del quadro di interlocuzione anche rappresentanze di università e centri di ricerca, Associazioni ed Enti del Terzo Settore, Inapp, Osservatori Digital Innovation e Ipsos.

L’Innovation Training Summit 2024 è stato dunque un importante punto di partenza per l’innovazione del settore della formazione, che ha fornito un’occasione inedita per condividere contenuti, confrontarsi sulle nuove competenze, raccontare progetti pilota, creare sinergie e ispirare idee nel campo dell’istruzione e della crescita professionale.

Il contributo della Regione Lombardia

L’iniziativa di sponsorizzazione da parte del Casnati for ESD è stata condotta “con il contributo di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l’Ambiente”.

La Provincia di Como, 29/03/2024

Per ulteriori informazioni:

#CasnatiforESD #wearecasnati