Portfolio – All4Youth Italy 2023: il racconto dell’evento organizzato da Casnati for ESD & Global Schools Program

Il 12 Ottobre 2023, al Centro Studi Casnati di Como, si è tenuto uno dei sei eventi di spicco della Campagna All4Youth Italy 2023 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), l’unico ad avere tra gli organizzatori una scuola.

Il Casnati ha proposto una conferenza sul tema dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) insieme al Global Schools Program, l’iniziativa dell’ONU con cui il Casnati collabora da circa un anno e mezzo per lo sviluppo del programma di innovazione scolastica Casnati for ESD.

La conferenza si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Istituto di Via Carloni ed è stata trasmessa anche in diretta streaming via Twitch.

Più di un centinaio di studenti ha partecipato come pubblico in presenza e lo streaming ha consentito di aprire le porte anche alla platea internazionale del Global Schools Program oltre a chiunque altro fosse interessato.

L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e le opportunità per le scuole italiane sono state raccontate da diverse prospettive.

Videoclip breve dell’evento.

Amanda Abrom, Director del Global Schools Program (programma ONU che coinvolge +1500 scuole in +100 Paesi), in videoconferenza da New York, ha parlato dell’impegno dei giovani e del loro ruolo trainante per trovare soluzioni alla crisi climatica.

Nadia Paleari, responsabile di Eventi & Partnerships delle Nazioni Unite SDSN Youth, è tornata di nuovo di persona al Casnati con un intervento per evidenziare l’importanza della collaborazione tra le diverse generazioni nelle sfide più complesse, come appunto lo sviluppo sostenibile.

Giovanni Davì, psicologo e psicoterapeuta, ha invece raccontato la propria esperienza nella formazione dei docenti del Casnati sulla DBT (Terapia Dialettico Comportamentale), introdotta dallo scorso anno scolastico per consentire agli insegnati di sviluppare competenze per la gestione consapevole di emozioni e relazioni con gli altri. Queste skills sono infatti più che mai fondamentali per affrontare efficacemente le frustrazioni e i compromessi imposti dal mondo attuale.

Bruno Mocchi, proprietario dell’azienda Produce Sinapsi e responsabile del progetto La Methode, ha raccontato l’esperienza che ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Casnati nella realizzazione di una linea di abiti sostenibili.

Per il Centro Studi Casnati sono intervenuti: Federica Quartesan (responsabile del programma Casnati for ESD e Advocate del Global Schools Program), Veronica Polizzi ed Isabella Cotta (Docenti), oltre a tre studenti della 4 Liceo Linguistico Quadriennale.

Il culmine della campagna All4Youth è stato l’evento internazionale “Youth4Climate“, che ha avuto luogo a Roma dal 17 al 19 ottobre 2023 e che ha radunato giovani da ogni angolo del pianeta, leader ambientali e figure di spicco nel campo della sostenibilità.

Registrazione integrale della trasmissione streaming dell’evento.

#CasnatiforESD #wearecasnati