Portfolio – Maschere sostenibili: un progetto creativo per la classe terza indirizzo multimediale del Liceo Artistico

Articolo scritto dalla professoressa Monica Sampietro

Gli studenti di tecniche grafiche avanzate hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze artistiche creando maschere indossabili, ispirate al mondo animale, utilizzando esclusivamente cartone riciclato proveniente dagli imballaggi della mensa scolastica. Questo stimolante progetto si è concluso con una sessione fotografica che ha immortalato i risultati dei lavori di gruppo, fornendo un’occasione per riflettere sul tema della sostenibilità.

Promuovere la sostenibilità attraverso l’arte e il riciclo

L’obiettivo principale di questo progetto era quello di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del riciclo e della riduzione degli sprechi, mentre stimolava la loro creatività artistica. La scelta di utilizzare il cartone riciclato proveniente dagli imballaggi della mensa scolastica come materiale principale per le maschere rappresentava una pratica sostenibile in linea con i principi dell’economia circolare. Gli studenti sono stati incoraggiati a dare libero sfogo alla propria immaginazione e ad utilizzare solo i colori bianco e nero per decorare le maschere, mettendo in evidenza l’importanza della semplicità e del minimalismo.

Il potere dell’immaginazione e della collaborazione

Durante il processo creativo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare la vasta gamma di animali presenti nel mondo naturale, trarre ispirazione dalla loro bellezza e peculiarità, e poi interpretarli attraverso le maschere. Questo approccio ha consentito loro di sviluppare un maggiore apprezzamento per la diversità biologica e di riflettere sull’importanza della conservazione degli habitat naturali. Inoltre, il lavoro di gruppo ha favorito la collaborazione e l’interazione sociale, incoraggiando gli studenti a condividere idee, competenze e risorse, sviluppando così abilità importanti per il futuro.

La valorizzazione dei risultati attraverso la fotografia

Il progetto si è concluso con una sessione fotografica professionale, in cui le maschere realizzate dagli studenti sono state protagoniste. Le fotografie hanno catturato l’essenza creativa e l’originalità dei lavori di gruppo, rendendo possibile la diffusione del progetto attraverso mostre, pubblicazioni e la creazione di un archivio digitale. 

#CasnatiforESD #wearecasnati