Integrazione delle linee guida ESD promosse dall’UNESCO nella pianificazione didattica collegiale e disciplinare
Speciale ristrutturazione del Dipartimento di Educazione Civica e creazione di un vademecum per i docenti con gli obiettivi di apprendimento UNESCO per gli SDGs
Formazione docenti sull’ESD
introduzione guidata della nuova modulistica e della nuova struttura di pianificazione didattica
elaborazione di un corso self-paced tramite la piattaforma Moodle scolastica sui fondamenti dell’ESD (opera del Global Schools Program, principi psico-pedagogici dell’ESD, ESD lesson planning e ESD activity guides)
sviluppo di una struttura didattica per il SEL: DBT Skills Training per i docenti a cura del dottor Davì
Spazi di lavoro condivisi per monitoraggio costante dell’attività didattica ESD e raccolta dati per autovalutazione e ulteriore sviluppo nel tempo
Configurazione del program Casnati for ESD
sviluppo della struttura e dei contenuti del sito web Casnati for ESD in doppia lingua ITALIANO-INGLESE
Organizzazione di attività peer-to-peer ed extra-curricolari per promuovere gli SDGs con school-wide action (➡️ Our Portfolio)
Riadattamento dell’attività di laboratorio curricolare delle discipline audiovisive e multimediali (Liceo Artistico) per supportare la creazione dei contenuti audio e video Casnati for ESD
Riadattamento dell’attività di laboratorio curricolare della Lingua Inglese (Liceo Linguistico – Corso Traduttori e Interpreti) per supportare la traduzione in lingua straniera degli articoli Casnati for ESD e realizzare i sottotitoli dei contenuti multimediali (➡️ News – Laboratorio traduzioni per il Casnati for ESD)
Integrazione dell’attività teatrale curricolare con il SEL
Organizzazione di attività ESD in collaborazione con aziende e associazioni del territorio impiegando strategie di Project-based Learning e Challenge-based Learning(➡️ Our Projects , Our Portfolio)