Portfolio – Il Paesaggio e il Territorio: seminario a cura del Parco Regionale della Valle del Lambro

Articolo scritto dal professor Matteo Vitali

L’incontro formativo è nato dall’esigenza di poter approfondire, insieme ad un professionista del settore, il dott. Dante Spinelli, il concetto di paesaggio, fulcro del concorso nazionale FAI (raccontato QUI) alle quali hanno partecipato, durante l’anno scolastico in corso, le classi del Liceo Artistico e del Liceo Linguistico, tradizionale e quadriennale.

Il Seminario è stato l’occasione per poter approfondire con gli studenti diverse tematiche già emerse durante le lezioni frontali, principalmente di Storia dell’arte e Scienze Naturali, affrontandole da un’ottica differente, attraverso una discussione interattiva con chi lavora nel paesaggio e per il paesaggio e soprattutto a tutela del paesaggio, affrontando diverse tematiche contenute nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite relative all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Partendo dalla definizione soggettiva di paesaggio si è potuto approfondire l’evoluzione del paesaggio, sia per cause naturali che antropiche, la profonda interconnessione tra ambiente naturale e essere umano e l’importanza della sua tutela quale valore collettivo ed in chiave di ricaduta sulla qualità della vita (SDG 3, 6 e 11).

L’approfondimento relativo alle normative a salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente assieme ad una panoramica degli enti preposti ha permesso di poter approfondire, portando anche esempi concreti in interventi naturalistici e di ingegneria naturalistica, i concetti di infrastrutture e industrializzazione sostenibile e l’esigenza di un approccio sistemico al loro sviluppo specialmente in ottica di tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità, (SDG 9 e 15). Quest’ultimo aspetto particolarmente approfondito con le classi del biennio del Liceo artistico sottolineando la stretta connessione del paesaggio con l’ambiente naturale e la biodiversità (SDG 3, 6, 14 e 15).

Prospettive future: quali opportunità per i nostri studenti?

Il Parco Regionale della Valle del Lambro ha da sempre tra i propri obiettivi la promozione della cultura ambientale e la valorizzazione del territorio. Questo ha portato negli anni ad essere uno dei maggiori punti di riferimento in campo di educazione ambientale sul proprio territorio e non solo, coinvolgendo nei propri percorsi svariate migliaia di studenti di ogni ordine e grado, nonché adulti vogliosi di riscoprire il proprio territorio.

Inoltre, attraverso un variegato team di esperti collaboratori, è riuscito a valorizzare il territorio attraverso ingenti investimenti, mirati in opere di rinaturalizzazione, connessione ecologica ed ingegneria naturalistica, atti a salvaguardare la biodiversità e gli ecosistemi del Parco.

Questi ambiti d’azione permetterebbero agli studenti di poter interagire direttamente con un Ente sovraterritoriale che lavora quotidianamente in campo di tutela e valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile, sia per quanto riguarda la valorizzazione e promozione di specifici percorsi comunicativi, divulgativi ed educativi; sia attraverso l’analisi e l’approfondimento laboratoriale di casi reali di interventi di risanamento naturalistico ed ingegneria ambientale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

Breve presentazione del dottor Spinelli e del suo ruolo

Dott. Dante Spinelli, Agronomo libero professionista, collaboratore del Parco Regionale Valle del Lambro e Direttore Servizio di Manutenzione del Verde del Parco – Reggia di Monza, oltre che membro di diverse commissioni paesaggio.

Principali ambiti lavorativi: ricerca e sviluppo di finanziamenti, nella gestione di aree protette e parchi urbani per le pubbliche amministrazioni; analisi e gestione del verde privato e pubblico; analisi Stabilità Alberature (VTA), Analisi tomografiche, Stime Valore alberature; progettazione di aree verdi sia a utilizzo naturale che ad utilizzo ricreativo, pubbliche e private.

Specialties: Specializzato nel coordinamento gruppi di lavoro, analisi territoriali, pianificazione gestione pratiche ambientali, ricerca fonti di finanziamento.
Ulteriore ambito di specializzazione nella gestione del verde ornamentale, analisi e valutazione della stabilità di alberature, consulenza per ditte di giardinaggio.

#CasnatiforESD #wearecasnati