Dopo la premiazione come Advocate of the Month (già raccontata qui) durante il mese di ottobre e il lancio del nuovo progetto Casnati for ESD (raccontato qui) a dicembre, i primi cinque mesi di Advocacy presso il Global Schools Program della prof.ssa Quartesan hanno portato all’ammissione alla cerimonia di Graduation degli Advocates della coorte 2022 che si è tenuta in videoconferenza sabato 14 gennaio 2023.
Il Team del Global Schools Program organizza ogni anno questo evento per premiare gli Advocates che – con le proprie scuole – hanno portato a termine con successo opere di implementazione nazionale e locale dello stesso program delle Nazioni Unite SDSN, pianificando e garantendo l’integrazione didattica a lungo termine dell’ESD (Educazione per lo Sviluppo Sostenibile).
Alla prof.ssa Quartesan, poiché con il lavoro svolto presso il Centro Studi Casnati è risultata tra i migliori Advocates della sua coorte, è stato riservato uno spazio come speaker davanti all’intero Team del Global Schools Program e circa 200 Advocates provenienti da 80 differenti Paesi del mondo.
Di seguito il contenuto del suo intervento.
Saluti a tutti,
sono Federica Quartesan, docente di Scienze naturali presso il Centro Studi Casnati di Como.
Per la mia scuola, un’importante lezione appresa durante il viaggio di Advocacy è stata l’integrazione dell’ESD nella sua intera struttura didattica e lo sviluppo di un nuovo program* – in collaborazione con il GSP** – per ispirare le comunità online.
Per elaborare il nostro nuovo progetto, abbiamo implementato una action strategy rivolta a 3 targets principali: i miei studenti, i miei colleghi e la comunità online.Per i miei Studenti, durante il loro percorso di studi, ESD significherà raggiungere tutti gli obiettivi di apprendimento dell’UNESCO per ogni SDG** e sviluppare tutte le competenze trasversali definite dalla stessa UNESCO.
Per i miei Colleghi, ESD significherà formazione specifica per docenti, integrazione a livello di pianificazione didattica e gestione + misurazione delle attività di apprendimento basate su progetti e meccanismi peer-to-peer
Per le comunità online, raggiunte grazie al sito web del nostro nuovo progetto, ESD significherà apprendere ed essere ispirati sugli SDG dallo storytelling delle esperienze scolastiche dei nostri Studenti.Per me, una lezione importante appresa durante il viaggio Advocacy è stato quello di iniziare a fondere insieme tutte le conoscenze “induttive” raccolte nel corso degli anni in diversi campi di studio, come lo sviluppo sostenibile, le strategie di apprendimento attivo, i frameworks di insegnamento internazionali e le strategizing skills.
Essere una Advocate per il Global Schools Program e lo sviluppo del nuovo program youth-focused ha instillato un nuovo significato: un progetto unico, con cui strutturare la conoscenza e le esperienze – condotte da me, dalla mia scuola e dai miei allievi.
Ringrazio il Team GSP per avermi dato questa opportunità, e per tutta la dedizione e il sostegno.
Inoltre, voglio ringraziare la mia Mentor Advocate, Maria Stella Ficai, e tutti voi.
Grazie.*Casnati for ESD
**GSP = Global Schools Program
***SDG = Sustainable Development Goal (Goal dell’Agenda 2030)
LEGGI la news che racconta l’evento sul sito delle Nazioni Unite SDSN: https://www.unsdsn.org/global-schools-advocates-reach-73-000–students-in-their-mission-to-teach-sustainable-development
GUARDA la registrazione integrale dell’evento:
#CasnatiforESD #wearecasnati