SEL – DBT

Che cosa significa Socio-Emotional Learning (SEL)?

Il Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning (CASEL) ha aggiornato la sua definizione ufficiale di SEL nel 2020.

L’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) è parte integrante dell’educazione e dello sviluppo umano.

Il SEL è il processo attraverso il quale i giovani (e gli adulti) acquisiscono e applicano le conoscenze, le abilità e i comportamenti che li portano a maturare identità sane, gestire le emozioni per raggiungere obiettivi individuali e collettivi, sentire e mostrare empatia per gli altri, stabilire e mantenere relazioni interpersonali positive, prendere decisioni responsabili e consapevoli.

Il SEL promuove l’equità e l’eccellenza educativa attraverso meccanismi di collaborazione scuola-famiglia-comunità per implementare esperienze di apprendimento in cui vengano incentivate le relazioni di fiducia e collaborazione oltre ad attività formative rigorose, oggetto di valutazione continua.

Il SEL, quindi, può aiutare ad affrontare varie forme di ingiustizia e indurre giovani (e adulti) a promuovere ambienti educativi stimolanti in cui maturino comunità sicure, sane ed eque.

CASEL

L’UNESCO ha sviluppato un proprio frame per definire la struttura del SEL basandosi sulla ricerca neuroscientifica più avanzata. 

Questo frame prende il nome di EMC2 e individua le sue quattro componenti principali in

  1. Empathy
  2. Mindfulness
  3. Compassion
  4. Critical Inquiry

Perché il SEL è un importante principio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD)?

In un sistema complesso come quello dello Sviluppo Sostenibile, gli SDGs sono sia obiettivi necessari da raggiungere sia potenziali fonti di conflitto emotivo, esperienze di dissonanza.

Ad esempio, l’eradicazione della povertà (SDG 1) potrebbe implicare, almeno nel breve termine, una necessità di compromesso con i desideri individuali.

La resilienza emotiva è la capacità di gestire in modo virtuoso le emozioni positive e negative che possono sovrapporsi e consentire il raggiungimento di un sano equilibrio che tenga a bada lo stress. Questo processo impone la capacità di auto-regolazione delle emozioni che può essere acquisita mediante il SEL.

Formazione dei docenti CSC su principi SEL-DBT 

Il Centro Studi Casnati propone, a partire dall’anno scolastico 2022/23, un percorso formativo per i docenti impegnati nelle attività Casnati for ESD, grazie al supporto dello Psicologo e Psicoterapeuta Dott. Giovanni Davì 

“L’ambiente di vita dei ragazzi svolge un ruolo fondamentale durante il periodo dell’adolescenza. Un ambiente sistematicamente invalidante, in cui l’adolescente sente di non avere il diritto a provare una certa emozione e viene giudicato negativamente per questo, può contribuire all’insorgenza di una disregolazione emotiva potenzialmente significativa da un punto di vista clinico. 

Lo Skills Training della Terapia Dialettico-Comportamentale 

Lo Skills Training secondo il modello della Dialectical Behavior Therapy (DBT) è uno dei protocolli di maggiore efficacia riconosciuta per il potenziamento di specifiche abilità che risultano essere decisive per una regolazione emotiva che possa essere funzionale. 

Esso è organizzato in quattro moduli che si focalizzano sull’insegnamento e addestramento di alcune capacità fondamentali per regolare e tollerare le emozioni, per gestire la disorganizzazione cognitiva e comportamentale e per migliorare le relazioni interpersonali

Il ruolo dei docenti 

La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato come la prevenzione del disagio emotivo trovi nel contesto scolastico un ambiente fondamentale per lo sviluppo dei fattori di protezione. 

I docenti possono avere un ruolo chiave nella creazione di un ambiente il più possibile validante dello stato emotivo degli adolescenti, un ambiente che possa permettere ai ragazzi di darsi il diritto di vivere la propria emotività in maniera funzionale, diminuendo la probabilità della messa in atto di comportamenti compensativi disfunzionali. 

Gli insegnanti nel loro ruolo di educatori hanno una vicinanza emotiva e di tempo con i ragazzi quasi pari a quella della famiglia e possono aiutare concretamente gli adolescenti a sviluppare capacità decisionali e abilità/strategie di gestione delle emozioni funzionali. 

L’acquisizione di specifiche competenze incluse all’interno del DBT Skills Training ha lo scopo di promuovere adeguate competenze personali e professionali che possano supportare i docenti nel delicato compito che sono chiamati quotidianamente a svolgere. 

Obiettivo generale: 

  • favorire il riconoscimento del disagio emotivo degli adolescenti, nell’ottica di prevenire ed agire in maniera tempestiva sullo stesso. 

Obiettivi specifici: 

  • incrementare la capacità di validazione, sia del proprio stato emotivo che di quello altrui; 
  • aumentare la propria cultura emotiva (conoscenza delle emozioni, strategie di regolazione emotiva); 
  • aumentare il proprio senso di autoefficacia
  • ridurre la probabilità di messa in atto di comportamenti disfunzionali e impulsivi
  • migliorare le competenze relazionali, attraverso un maggiore impiego della comunicazione assertiva; 
  • incrementare la capacità di tollerare e far fronte alle situazioni potenzialmente stressanti; 
  • favorire la segnalazione tempestiva di situazioni critiche al fine di attivare interventi ad hoc; 
  • incrementare le strategie degli insegnanti per confrontarsi con il disagio emotivo espresso dagli adolescenti utilizzando le strategie nucleari dello Skills Training della DBT. 

Dott. Giovanni Davì

Per approfondire: