Casnati for ESD
Il Casnati for ESD è un programma youth-focused del Centro Studi Casnati che nasce nell’autunno del 2022 su idea della professoressa Federica Quartesan e in collaborazione con il Global Schools Program (iniziativa dell‘ONU per l’integrazione scolastica dell’ESD).
Il modello ESD (Education for Sustainable Development, Mission 4.7) del Casnati vuole insegnare e promuovere – attraverso l’esperienza dei propri studenti e docenti – lo Sviluppo Sostenibile, trasmettendo idee e seminando ispirazione.
Centro Studi Casnati
Il Centro Studi Casnati (CSC) è una istituzione scolastica che, da oltre 50 anni, propone una offerta formativa della massima avanguardia. Comprende diversi percorsi di studio di scuola secondaria di secondo grado: Liceo Linguistico, Liceo Artistico, Liceo Scientifico, Istituto Alberghiero e Istituto Aeronautico. Gli studenti iscritti sono circa 800.
Spesso, su territorio comasco, il Casnati ha rivestito il ruolo di capofila nell’adesione a progetti e iniziative che hanno riscosso ampio gradimento e seguito, come ad esempio il riconoscimento di Cambridge International School o l’introduzione del percorso di Liceo Scientifico Scienze Applicate Game Development.
Dall’anno scolastico 2022/23, il CSC è tra le prime 5 scuole in Italia che entra a fare parte del Global Schools Network e si aggiunge alle 1300 scuole firmatarie del School Commitment to the Sustainable Development Goals provenienti da 89 Paesi il mondo.
Global Schools Program
Il Global Schools Program (GSP) è un’iniziativa dell‘ONU (United Nations Sustainable Developent Solutions Network, UN SDSN) che, su auspicio del Segretario Generale, supporta dal 2018 il Programma di Azione Globale dell’UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD).
In particolare, Global Schools, in collaborazione con l’UNESCO, il Center for Sustainable Development – Columbia University, l’SDG Academy e il Ban Ki-moon Centre for Global Citizens, ha lanciato la Mission 4.7, una nuova task force per promuovere e velocizzare l’implementazione dell’ESD a livello di ministeri dell’istruzione, governi e scuole.
L’obiettivo del Global Schools Program è creare un mondo in cui ogni studente della scuola primaria e secondaria acquisisca la consapevolezza, i valori e le abilità necessarie per rispondere efficacemente alla rapida transizione verso i modelli di produzione e sviluppo sostenibile che sempre più urgentemente sono necessari.
Gli Advocates del Global Schools Program sono insegnanti ed educatori selezionati e formati dal Team responsabile del Global Schools Program, che ne guidano l’implementazione nazionale e locale, pianificando e garantendo l’integrazione didattica a lungo termine dell’ESD. La coorte eletta nel 2022 annovera circa 300 Advocates provenienti da 80 diversi Paesi, tra cui la professoressa Quartesan, docente di Scienze naturali e coordinatrice del Dipartimento di Educazione Civica del Centro Studi Casnati.
#CasnatiforESD
#wearecasnati
#globalschoolsprogram