Portfolio – Il cuore pulsante del convegno 2024: il ruolo cruciale degli studenti

Il convegno “Educazione e Sviluppo Sostenibile: fare rete territoriale per creare valore” non sarebbe stato lo stesso senza il coinvolgimento attivo degli studenti del Centro Studi Casnati. La loro partecipazione non si è limitata a quella di semplici spettatori, ma ha rappresentato un elemento chiave per il successo dell’evento, dimostrando come il protagonismo giovanile sia essenziale per la costruzione di un futuro più consapevole e sostenibile.

Un pubblico consapevole e sensibile

Gli studenti di Terza e Quinta Liceo Linguistico, insieme agli studenti di Quarta Liceo Linguistico Quadriennale, hanno seguito con grande interesse la sessione istituzionale della mattina. Non si è trattato di una semplice presenza, ma di una partecipazione attiva, con attente riflessioni e il coinvolgimento di un gruppo di studentesse in veste di relatrici nel corso del panel con Giacomo Di Capua, che ha permesso di arricchire il dibattito e di interiorizzare i temi trattati.

Facilitatori e innovatori nei workshop pomeridiani

Nel pomeriggio, il loro ruolo è stato ancora più incisivo: hanno lavorato come facilitatori nei tavoli di lavoro del workshop, contribuendo alla formulazione e raccolta delle idee che hanno poi guidato l’elaborazione delle grafiche del Manifesto ESD a cura della graphic designer Francesca Tabasso. Questo incarico ha permesso agli studenti di confrontarsi direttamente con esperti e professionisti, apprendendo l’importanza della collaborazione e della sintesi creativa delle idee emerse durante il confronto.

Riprese, interviste e montaggio: il contributo dell’Audiovisivo

Fondamentale è stato anche il contributo degli studenti e docenti del Liceo Artistico – indirizzo Audiovisivo-Multimediale. Grazie alla loro guida e coordinamento, gli studenti hanno realizzato riprese video, interviste agli ospiti e successivo editing, documentando il convegno in modo professionale e coinvolgente. Il materiale realizzato non solo permetterà di valorizzare e condividere i momenti più significativi dell’evento, ma sarà anche una risorsa didattica per approfondire e diffondere i temi trattati.

Le video-interviste agli stakeholder condotte dagli studenti
Comunicazione visiva: il valore del Graphic Design

Gli studenti e docenti del Liceo Artistico – indirizzo Grafica-Communication Design hanno avuto un ruolo determinante nella comunicazione visiva dell’evento. Grazie al supporto dei docenti, gli studenti hanno realizzato le grafiche di tutti i materiali di comunicazione, garantendo un’identità visiva chiara, impattante e coerente con i valori del progetto Casnati for ESD.

Accoglienza e ospitalità: il contributo dell’Alberghiero

L’Istituto Alberghiero ha avuto un ruolo centrale nell’accoglienza degli ospiti, grazie alla professionalità e al coordinamento dei docenti che hanno guidato gli studenti in tutte le fasi dell’organizzazione. L’accoglienza degli ospiti è stata gestita con grande attenzione e il Light Lunch servito nella Sala Ristorante ha offerto un’esperienza di ospitalità di alto livello, dimostrando come la sostenibilità passi anche attraverso la cura del dettaglio e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche.

La voce degli studenti

Gli studenti di Terza Linguistico hanno raccolto istantanee della loro esperienza al convegno, riflettendo sui pensieri che hanno interiorizzato e sentito più vicini:

“Non possiamo vivere guardando solo il quotidiano o il passato, dobbiamo guardare al futuro per capire il senso della vita.”

“Creare un ponte tra gli adulti e i giovani è fondamentale. Solo lavorando insieme possiamo sviluppare idee e progetti concreti.”

“Dobbiamo essere consapevoli del nostro ruolo e delle nostre potenzialità: la nostra scuola è un modello, e molte altre istituzioni ci seguiranno.”

“Siamo una generazione piena di fragilità, ma proprio queste sono la nostra forza maggiore.”

“Partecipare è la parola chiave: dobbiamo essere sempre curiosi e non sazi della nostra conoscenza.”

“Il futuro non è un luogo lontano, è qui e ora. Non dobbiamo pensare alla sostenibilità come a un’utopia, ma come a una necessità.”

– Idee tratte dagli appunti raccolti dalla classe Terza Linguistico –
Un modello di partecipazione attiva

L’evento del 5 novembre ha rappresentato una straordinaria dimostrazione di come gli studenti possano essere non solo destinatari di un messaggio educativo, ma anche veri e propri protagonisti nella sua realizzazione. Il loro impegno, supportato dall’attenta guida dei docenti, ha dimostrato che l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) passa attraverso il fare, il creare e il collaborare, ponendo solide basi per un futuro in cui i giovani siano sempre più al centro del cambiamento.

Questa iniziativa, parte del progetto Casnati for ESD, è stata realizzata “con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l’Ambiente”.

L’evento è stato co-organizzato insieme al Global Schools Program e le Nazioni Unite SDSN, con il patrocinio di Regione LombardiaParco Regionale della Valle del LambroConfindustria ComoYouth4Climate (iniziativa di MASE e UNDP), Provincia di ComoEcosistema Formazione Italia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Como.

#CasnatiforESD #wearecasnati