Il 23 maggio 2024 tutti gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo del Centro Studi Casnati di Como sono stati i protagonisti della competizione presso il Centro Sportivo di Casnate con Bernate, in qualità sia di organizzatori sia di atleti partecipanti.
Si è trattato di un progetto in collaborazione con “Azione contro la Fame” (https://azionecontrolafame.it/) che ha questi due principali obiettivi:
- sensibilizzare le comunità scolastiche (studenti, docenti, famiglie) sulle problematiche alimentari che ancora affliggono molti Paesi del mondo
- raccogliere fondi da devolvere a una realtà bisognosa (per l’edizione 2024 il “Paese focus” è il Bangladesh)
L’azione degli studenti e della community del Casnati
In primo luogo, il percorso di preparazione che ha coinvolto gli studenti e i docenti ha compreso, nel periodo febbraio-aprile, incontri formativi in classe per tutti gli studenti del Liceo Sportivo con gli esperti di “Azione contro la Fame”.
Inoltre, tra i materiali messi a disposizione della scuola ci sono:
- una copia in formato cartaceo e digitale del manuale didattico di Educazione Civica con attività trasversali per conoscere e approfondire il “Paese focus”
- webinair gratuiti per i docenti, risultato della collaborazione con OPPI (ente accreditato MIM)
- webinair gratuiti per le famiglie dedicati alla divulgazione e all’approfondimento di corrette pratiche per un’alimentazione sana e sostenibile
- un passaporto solidale per ogni studente iscritto; un pettorale per la corsa per ogni studente iscritto; una busta per la raccolta dei fondi per ogni studente iscritto, poster, adesivi, nastri, striscioni… (altre info qui: https://azionecontrolafame.it/scuole/)
Gli studenti del Quinto Anno dell’indirizzo Sportivo hanno quindi avuto il compito di organizzare tutti gli aspetti dell’evento conclusivo mettendo a frutto le conoscenze e competenze tipiche del percorso di studi.
Il giorno della gara di corsa
I runner che hanno corso alla gara sono stati i 150 alunni del Liceo Scientifico Sportivo.
Ogni studente partecipante ha anche, preliminarmente, contruibuito anche alla ricerca di “minisponsor” per la raccolta fondi.
Il minisponsor è una persona scelta dal runner (familiare, docente, amico, ecc.) e con cui viene concordata una cifra da donare per ogni giro di corsa che verrà completato durante la gara.
Dunque, ogni studente-runner è stato spronato sia:
- a trovare il maggior numero di minisponsor
- a correre il maggior numero di giri durante la gara
In modo che la sua corsa potesse contribuire il più possibile al crowdfunding per il Bangladesh.
Iniziativa parte del programma di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) Casnati for ESD. CLICCA QUI per saperne di più.
Casnati for ESD è riconosciuto come “Progetto di qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia” e le sue iniziative sono condotte “con il contributo di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l’Ambiente”.
#CasnatiforESD #wearecasnati