ESD è l’acronimo di Education for Sustainable Development (Educazione allo Sviluppo Sostenibile) e corrisponde al Goal 4.7 dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Come possiamo definire il concetto di Sviluppo Sostenibile?
Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare le proprie.
Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU, 1987
Lo sviluppo della nostra civiltà può quindi definirsi sostenibile solo se consente di preservare le risorse materiali ed energetiche del nostro pianeta, in modo che non vengano mai a mancare per la sopravvivenza e il progresso umano nel futuro .
Questa “trasformazione” (o “transizione”) dello stesso sviluppo implica prospettive di prosperità per l’intera umanità e deve perciò realizzarsi attraverso meccanismi che agiscano in modo sinergico su tre livelli:
- progresso economico
- benessere sociale
- tutela ambientale.
Come orientarci e coordinarci per raggiungere questo obiettivo globale così complesso?
Per raggiungere un obiettivo globale è necessario un frame di strategie condiviso a livello internazionale: per questo motivo le Nazioni Unite hanno elaborato l’Agenda 2030.
Si tratta di un piano di azione (economica, sociale e ambientale) che si articola in 17 obiettivi, i Sustainable Development Goals (SDGs).
Ogni SDG si articola in ulteriori target. Si tratta essenzialmente di indicatori che ci consentono di misurare gli impatti degli sforzi messi in atto e che è possibile monitorare anche attraverso siti web aperti al pubblico, come questa sezione del portale Our World in Data.
Inoltre, per comprendere meglio la base scientifica degli SDGs, un importante riferimento è la ricerca di Johan Röckstrom e la sua definizione del concetto di Planetary Boundaries.
Cosa significa, quindi, Educazione allo Sviluppo Sostenibile o ESD?
L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.
Nelson Mandela
Il Goal 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU è Quality Education.
L’educazione delle prossime generazioni è alla base dello sviluppo sostenibile dell’umanità nel futuro. Infatti, più della metà della popolazione globale ha oggi meno di 30 anni: si tratta della più numerosa giovane generazione della nostra storia.
L’integrazione dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (Goal 4, Target 7) nell’attività scolastica significa:
- Per gli studenti di oggi: acquisire – già durante il loro percorso formativo – conoscenze, competenze e abilità per gestire efficacemente e consapevolmente lo sviluppo futuro, in modo che possa divenire e consolidarsi “sostenibile”.
- Per il Centro Studi Casnati e ogni altra istituzione scolastica del network: contribuire in modo attivo per “trasformare” l’Educazione e proiettarla nel futuro.
Per approfondire:
- Introduction to United Nations Sustainable Development Solutions Network: https://www.youtube.com/watch?v=kMVQG_tNkDY&ab_channel=SDSN
- “What is Sustainable Development?” A Jeffrey Sachs’s lecture https://www.youtube.com/watch?v=x7PTbo4ZSW0
- The Anthropocene https://www.youtube.com/watch?v=7VAdPG5Ao_8
- Sviluppo sostenibile: un problema di definizione
- “10 years to transform the future of humanity” A Johan Röckstrom’s lecture https://www.youtube.com/watch?v=8Sl28fkrozE