Portfolio – HipHop Watches: discipline STEAM e orologi che promuovono la sostenibilità

Ancora una volta, promuovere lo Sviluppo Sostenibile ha significato per il Casnati for ESD lavorare in modo interdisciplinare attraverso le materie STEAM.

In ambito scolastico, STEAM è l’acronimo che unisce le discipline scientifiche (STEM: Science, Technology, Engineering, Mathematics) alle materie artistiche. 

Gli Studenti del Liceo Artistico del corso Fashion & Design del Casnati hanno realizzato le grafiche per i cinturini di una collezione di orologi, realizzata con materiali sostenibili, del popolare brand Hip Hop Watches, .

CLICCA QUI per saperne di più.

Questo progetto a cura del Casnati HUB è stata opportunità per gli studenti designer di realizzare un prodotto commerciale per i più giovani che celebra l’Upcycling e il principio circolare del Reuse-Reduce-Recycle.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

Cambiamento climatico, consumi sostenibili e sfide del futuro

Le urgenti problematiche ambientali e climatiche, oggetto anche dei recenti lavori della COP28 di Dubai, sono in primis legate all’effetto serra e alle emissioni atmosferiche di anidride carbonica. Il contenimento di questo dipende d’altra parte dalla nostra capacità di controllare in modo più razionale i nostri consumi e la produzione di rifiuti.

Per questo, le aziende devono sempre di più affrontare l’importante sfida di “curvare” il processo lineare che conduce dalla materia prima al cestino della spazzatura. Per troppo tempo si è trattato di un andamento “rettilineo” che – per divenire sostenibile – deve invece assumere connotati “circolari”.

In questo senso risulta imprescindibile il legame tra gli SDGs 9 (Imprese, Innovazione e Infrastrutture), 12 (Consumi Sostenibili) e 13 (Lotta contro il Cambiamento Climatico) dell’Agenda 2030 e, quindi, anche evidente l’approccio didattico interdisciplinare per l’attuazione del progetto in collaborazione con Hip Hop Watches.

Infatti, i contenuti di Educazione Civica programmati dai docenti delle materie scientifiche hanno consentito agli alunni di acquisire le basi per comprendere significati e impatti di quello poi avrebbero realizzato tramite le attività proposte dalle discipline di laboratorio (in questo caso, appunto, grafiche per un prodotto sostenibile).

Nei ragazzi la conoscenza dello Sviluppo Sostenibile ha potuto fondersi così con l’opportunità di esserne pro-motori attraverso la propria creatività.

La Provincia di Como, 04/12/2023

#CasnatiforESD #wearecasnati