Articolo scritto dai professori Fabio Bottoni, Federica Quartesan e Tomaso Vimercati
Durante l’anno scolastico 2022/23, le classi del Triennio del Liceo Artistico del Corso Audiovisivo-Multimediale prendono parte al progetto The Edit di Sky Italia e Adobe che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado al tema dello sviluppo sostenibile, con lo scopo di ispirare e le nuove generazioni di talenti del cinema e della TV.
Per maggior info sul progetto The Edit: https://www.skyup.sky/the-edit
In questi mesi, gli studenti del Terzo Anno, organizzati in gruppi, hanno preparato dei brevi servizi video-giornalistici sul tema del cambiamento climatico. Il Quarto Anno si è cimentato in simulazioni di interviste o dibattiti sull’alimentazione sostenibile, mentre gli alunni del Quinto Anno hanno prodotto video-interviste a reali esperti del settore delle energie rinnovabili.
Nel mese di marzo, per ogni classe, viene selezionato dai docenti referenti del progetto – professor Vimercati (Discipline Audiovisive e Multimediali), professor Bottoni (Montaggio Video), professoressa Quartesan (Scienze Naturali) – il migliore prodotto in modo che possa partecipare alla fase finale del concorso che si terrà nei mesi di aprile e maggio.
Questa attività didattica di project-based learning (“apprendimento su progetti”) è stata una grande opportunità di allenamento di soft-skills trasversali innovative che spaziano da quelle creative e digitali al pensiero critico, problem solving e pensiero strategico, sposando appieno gli obiettivi di competenze ESD definiti dall’UNESCO e veicolate attraverso il Program Casnati for ESD.
L’attività ha permesso agli studenti di applicare e perfezionare le loro competenze di progettazione, ripresa e montaggio audiovisivo, cercando e trovando soluzioni creative e pratiche per dare forma ai contenuti precedentemente selezionati, nel rispetto delle limitazioni imposte dal regolamento di The Edit.
Ognuno ha poi partecipato attivamente alle riprese nella maniera più disparata: gestendo la videocamera, le luci, i microfoni o prestando la propria immagine e la propria voce al servizio.
Un commento personale di Andrea Farao, studente della 4A Artistico Multimediale:
L’esperienza di Sky Edit è stata molto interessante in quanto realizzando un video abbiamo imparato molte cose riguardo l’ambiente e l’alimentazione. Il problem solving è stato alla base della ricerca sviluppatasi in gruppo, aiutandoci a vicenda e valorizzando i punti forti, sopperendo quelli deboli, abbiamo creato un lavoro molto interessante e pieno di spunti intriganti. In quanto argomento interdisciplinare ha coinvolto più materie, questo aspetto ci ha fatto scoprire nuove cose che viste in prospettiva oltre ad avere una funzione formativa ha anche una codifica funzionale.
Alcuni pensieri dell’intero gruppo-classe 4A Artistico Multimediale:
“È stato interessante riuscire a sviluppare ed argomentare temi riguardanti l’emergenza climatica, in maniera creativa e innovativa.“
“Un progetto pratico e coinvolgente, utile a conoscere tematiche vicine alla nostra generazione.“
“Ideare questo video ci ha fatto sviluppare la capacità di riflettere in gruppo e di trovare soluzioni compatibili. Abbiamo approfondito il tema dell’alimentazione sostenibile e della per l’ambiente, che fanno parte dell’agenda 2030.“
#CasnatiforESD #wearecasnati